Non sai bene come scegliere un misuratore di pressione?
Sei indeciso ed hai il “timore” di effettuare una scelta errata?
Non preoccuparti. Nei prossimi paragrafi ti aiuteremo ad effettuare la scelta più attinente alle tue esigenze.
Continuando nella lettura di questa pagina potrai scoprire com’è semplice scegliere il misuratore di pressione ideale.
Misuratore di pressione: quale scegliere?
Ti aiuteremo a scegliere lo sfigmomanometro ideale grazie alle risposte che daremo alle domande che elencheremo in basso. Tramite le risposte potrai farti un’idea ben chiara su quale sia lo sfigmomanometro ideale per te.
Quindi non ci resta che iniziare con questa serie di domande. Consiglieremo anche degli appositi modelli.
Cerchi un misuratore di pressione semplice da utilizzare?
Allora dovrai optare per il misuratore di pressione digitale e in particolare per i modelli che vantano un funzionamento automatico. Infatti, in quest’ultimo caso ti basterà premere solo un pulsante per avviare la misurazione. Tu non dovrai fare nient’altro, a parte ovviamente posizionare il manicotto attorno al braccio o attorno al polso.
Assolutamente non consigliato il misuratore di pressione aneroide a chi non sia un medico o comunque uno studente di medicina, visto che solo chi è competente nel campo medico è in grado di utilizzare tale strumento.
Sfigmomanometro da braccio o sfigmomanometro da polso?
La differenza tra uno sfigmomanometro da braccio e uno da polso sta tutta nella praticità di utilizzo.
Il primo è più ingombrante visto che, per indossare il bracciale, dovrai denudare il braccio. Allo stesso tempo è il più “stabile” perché potrai rilassare il braccio tenendolo comodamente appoggiato su un tavolino.
Il dispositivo da polso è più pratico da indossare perché ti basta tirare su la manica per metterlo. Però ha bisogno di più accortezze, visto che il misuratore di pressione da polso una volta indossato va posizionato vicino al cuore per avere una garanzia sul risultato ottenuto. E in tale posizione è più semplice che la mano si possa muovere causando quindi un risultato non del tutto veritiero.
Entrambi i prodotti, se utilizzati correttamente, garantiscono risultati veritieri.
Consigliamo lo sfigmomanometro da polso per chi è in cerca di un prodotto da utilizzare ovunque (magari sei spesso fuori casa e non puoi permetterti di esibirti in una sorta di “spogliarello” per indossare il bracciale). Mentre lo sfigmomanometro da braccio lo consigliamo a chi si sottopone ai controlli della pressione a casa.
Vuoi rivedere le misurazioni che hai effettuato?
Allora dovrai optare per i dispositivi dotati di memoria interna. In commercio sono presenti più modelli, alcuni si limitano ad archiviare solo 20/30 misurazioni, altri anche più di 100. Una buona via di mezzo è rappresentata dallo sfigmomanometro digitale Pic Easy Rapid che consente di memorizzare fino a 60 misurazioni.
Ad utilizzarlo sarai sia tu che un altro membro della famiglia?
Per un utilizzo “condiviso” devi optare per quei modelli che consentono l’uso a più utenti, visto che sono dotati di più memorie indipendenti. Se in famiglia l’utilizzo è riservato a 4 persone, allora ti consigliamo il modello Beurer Sanitas Sbm 21.
Per due persone consigliamo il dispositivo Omron M3.
Vuoi essere sicuro di effettuare una misurazione corretta?
Mettere in modo errato il bracciale ed eseguire movimenti eccessivi del braccio comportano un risultato di misurazione che non sarà veritiero. Di conseguenza consigliamo di considerare due fattori molto importanti: il rilevatore di movimenti e il rilevatore di posizione.
Grazie al sensore di movimenti il tuo misuratore di pressione è in grado di rilevare se il movimento del tuo braccio ha influenzato il risultato finale della misurazione. Se così fosse il risultato non sarebbe veritiero, ma i modelli meno avanzati mostrerebbero comunque il valore di pressione seppur errato. I dispositivi dotati di tale sensore, invece, mostrano sul display un messaggio d’errore.
Con il sensore di posizione verrai informato tramite dei loghi sullo schermo se il bracciale è indossato nel modo giusto. Così eviti di eseguire una misurazione che sarebbe del tutto errata. Addirittura alcuni modelli vantano la tecnologia Intelli Wrap e così potrai posizionare il bracciale come meglio credi e il tuo sfigmomanometro sarà ugualmente in grado di dare un risultato veritiero.
Entrambe le funzioni descritte in questo paragrafo sono presenti nell’Omron M6.
Vuoi monitorare il tuo stato di salute nel tempo?
Allora lo sfigmomanometro digitale che fa per te è provvisto della tecnologia bluetooth o dell’interfaccia usb. In entrambi i casi avrai la possibilità di trasferire i dati, che sono immagazzinati sul misuratore, al tuo dispositivo tecnologico. Così, nel tempo, avrai una mole di dati da consultare o da far consultare per comprendere appieno qual è il tuo stato di salute.
Ovviamente sul cellulare va scaricata un’applicazione e sul pc un software. Entrambi sono, solitamente, gratuiti, ma ciò varia in base al brand a cui ci si rivolge.
Tra i migliori sfigmomanometri con bluetooth citiamo Omron M7 Intelli It, invece tra i modelli che si collegano al pc suggeriamo Omron M6 Comfort IT.
Sei un ipovedente o devi acquistare uno sfigmomanometro per un cieco?
In tal caso bisogna assolutamente optare per il misuratore di pressione parlante. Tale dispositivo non mostra solo i dati sullo schermo, ma li comunica a voce. Quindi si adatta perfettamente a chi non vede o a chi vede poco.
Tra i misura pressione vocali consigliamo il Beurer BM49.
Desideri monitorare il tuo stato di salute anche per prevenire gli ictus?
In tal caso devi optare per quegli sfigmomanometri che sono in grado di rilevare la fibrillazione atriale. E tra i misuratori di pressione che sono in grado di eseguire tale rilevazione, citiamo Microlife Afib Advanced Easy(clicca sul link per leggere la recensione).